La mia pasta frolla

la ricetta della pasta frolla che mi ha insegnato la mia mamma

Ingredienti

❥ 300 g di farina 00

❥ 120 g di zucchero semolato

❥ 150 g di burro danese a temperatura ambiente 

❥ 2 tuorli 

❥ un cucchiaio di latte 

❥ scorza di limone grattugiata

Procedimento

Aggiungo lo zucchero semolato alla farina, di seguito i tuorli, la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla, la parte bianca, l’albedo, è amara) e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Inizio ad impastare e per amalgamare bene la farina restante aggiungo un cucchiaio di latte, senza eccedere altrimenti la frolla diventa appiccicosa. Avvolgo la frolla nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare 40 minuti circa.

Tiro fuori la frolla dal frigo, la lavoro un attimo con una spolverata di farina e inizio a comporre la mia frolla. Se voglio realizzare una crostata fodero con la pasta una tortiera. Se invece preferisco realizzare dei biscottini stendo la pasta ad uno spessore di 5 mm e inizio a creare con le formine.

Per le crostate cottura in forno ventilato a 180° per 40 minuti circa. Per i biscotti cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti circa. Le temperature variano un po’ da forno a forno, io mi regolo così: quando vedo che la frolla inizia a dotarsi e ne sento il profumo è pronta.

NB: solitamente utilizzo le dosi sopra indicate per una crostata con Ø 30 cm non decorata o una crostata con Ø 25 cm decorata o con reticolo. Per foderare una tortiera da Ø 20 cm dimezzo le dosi; se voglio realizzare una torta più grande le raddoppio, in base alle esigenze. Personalmente, tendo a fare sempre la stessa quantità di pasta frolla, che se avanza viene utilizzata per occhi di bue o biscottini per la colazione. La pasta frolla avanzata si può anche preservare in freezer per circa 3 mesi, facendola raffreddare in frigo prima di congelarla e facendola scongelare in frigo prima di utilizzarla (non scongelare a temperatura ambiente).

Buona frolla a tutti!