Crostata mediterranea

frolla al pecorino con melanzane, pomodori e prosciutto cotto

Ingredienti

Per la frolla salata

❥ 300 g di farina 00

❥ 80 g di pecorino romano grattugiato 

❥ 1 cucchiaino di sale 

❥ 2 tuorli 

❥ 150 g di burro a temperatura ambiente 

❥ 1 cucchiaio di latte 

Per la farcitura:

❥ 1 melanzana 

❥ 2 pomodori

❥ due fette di prosciutto cotto 

❥ origano 

❥ basilico fresco

Procedimento

Aggiungo il pecorino alla farina, di seguito il cucchiaino di sale, i due tuorli ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Inizio ad impastare e per amalgamare bene la farina restante aggiungo un cucchiaio di latte. 

Avvolgo la frolla nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare per 1 ora. 

Tiro fuori la frolla dal frigo, fodero la mia tortiera Ø 26 cm e faccio una prima cottura in bianco a 180° per 15 minuti. Una volta raffreddata inizio a comporre la mia crostata mediterranea. 

Farcisco con le melanzane e i pomodori precedentemente scottati alla griglia (affinché perdano l’acqua subito e non dopo, andrebbe a bagnare la frolla – in alternativa uso i pomodori secchi) ed il prosciutto cotto.Un pizzico d’origano ed è pronta per la cottura in forno ventilato a 180° per 25 minuti circa.

Con la frolla avanzata preparo dei piccoli salatini che userò poi per decorare la crostata o per l’aperitivo, cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

Le temperature variano un po’ da forno a forno, io mi regolo così: quando vedo che la frolla inizia a dorarsi e ne sento il profumo la crostata è pronta!