crostata con gocce di cioccolato e una deliziosa crema di fragole favetta
Ingredienti
Per la frolla:
❥ 150 g di farina 00
❥ 60 g di zucchero semolato
❥ 1 tuorlo
❥ 75 g di burro danese
❥ 1 cucchiaino di latte
❥ gocce di cioccolato fondente
Per la crema di fragole:
❥ 250 g di fragole favetta
❥ 50 g di zucchero
❥ 1 uovo
❥ 50 g di burro
❥ 15 g di amido di mais
❥ ½ limone
Per la decorazione:
❥ 50 g fragole favetta
❥ gocce e scaglie di cioccolato fondente
Procedimento
La ricetta della mia frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla). Ho dimezzato le dosi perché ho scelto una tortiera con Ø 20 cm (solitamente ne uso una con Ø 30 cm) e ho aggiunto le gocce di cioccolato all’impasto prima di farlo riposare in frigo. Dopo aver fatto riposare in frigo la pasta, la preparo per la cottura in bianco. Cottura a 180° per 20 minuti.
Mi dedico alla crema di fragole. Pulisco le fragole favetta (ho scelto questa varietà di fragole per il loro profumo e la naturale dolcezza), le taglio e le frullo (io ho utilizzato un mixer ad immersione) insieme al succo di limone, fino ad ottenere un composto liquido. Volutamente non lo filtro, ma se i semi danno fastidio lo si può passare con un colino a maglia stretta.
Sciolgo il burro in un pentolino a doppio fondo o a bagno maria, appena il burro si è sciolto completamente verso nel pentolino lo zucchero. Quando anche lo zucchero si è sciolto aggiungo il composto non filtrato di fragole e limone. Nel frattempo in una ciotola a parte mescolo con una frusta l’uovo con la maizena fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Lo aggiungo agli altri ingredienti nel pentolino e continuo a mescolare. Appena la crema si addensa la levo dal fuoco e la faccio raffreddare a temperatura ambiente in un contenitore di vetro con pellicola a contatto. Farcisco il guscio di frolla con la crema alle fragole.
Mi dedico alla decorazione della crostata con le fragoline tagliate, gocce e scaglie di cioccolato fondente. Et voilà, la mia frolla cioccolatosa alle fragole è pronta!




