la mia prima cream tart, dedicata a te
Roma, 8 Maggio 2021
Dicono che si cucina sempre pensando a qualcuno e credo sia questo il segreto alla base delle tue torte. Sono 25 anni che ricevo puntualmente una tua crostata nel giorno del mio compleanno. Oggi la preparo io a te.
A te che mi hai insegnato a leggere e a scrivere, ad andare in bicicletta tra i prati di Campo Tures, a rispettare gli altri e anche me stessa, a non arrendermi mai. A te che, insieme a nonno, mi hai regalato la cosa più bella: l’esempio del vostro Amore, così grande e così puro. Se credo così tanto nell’amore è grazie a voi.
Con immenso amore, auguri nonna.
Oggi la mia amata nonna Silvana compie 95 anni e per farle gli auguri ho scelto di preparare una torta speciale. Volevo sorprenderla con una torta nuova, diversa rispetto alle altre, una dolce sorpresa.
Ingredienti
Per la frolla:
❥ 300 g di farina 00
❥ 120 g di zucchero semolato
❥ 2 tuorli
❥ 150 g di burro a temperatura ambiente
❥ 1 cucchiaio di latte
❥ scorza di limone
Per la crema al mascarpone senza uova:
❥ 300 g di mascarpone
❥ 300 ml di panna da cucina
❥ 50 g di zucchero a velo
Per la decorazione:
❥ meringhe
❥ mirtilli freschi
Procedimento
Per realizzare questa torta speciale, la cream tart, ho preparato una dose classica della mia pasta frolla (vedi La mia pasta frolla). Ho stampato una S in formato A4, l’ho poggiata sulla frolla ben stesa che ho inciso con un coltello affilato fino ad ottenere la S. Realizzo le due S e le faccio cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Per la crema al mascarpone senza uova ho montato insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso e spumoso che ho messo in frigo.
Per comodità ho preparato la frolla un paio di giorni prima e la crema la sera prima del compleanno. La pasta frolla l’ho conservata in una tortiera, la crema in frigo. Il giorno del compleanno ho assemblato e decorato la torta con i mirtilli e le meringhe, realizzate nei giorni precedenti con gli albumi avanzati durante la preparazione della frolla. A breve pubblicherò anche la ricetta delle meringhe.



