Il mio dolce dei sogni fin da quando ero bambina
Le meringhe sono il dolce preferito di mio papà e una delle prima ricette che ho imparato. Le preparava a noi nipoti nonna Silvana e le ho sempre adorate! Dato che per la mia frolla uso solo i tuorli, di solito con gli albumi avanzati preparo le meringhe. Grazie ai preziosi consigli del Maestro Iginio Massari, tratte da A lezione da Iginio Massari, sono riuscita a perfezionare la ricetta fino ad ottenere la mia meringa da sogno.
Ingredienti
❥ albumi
❥ zucchero extra fine (il triplo rispetto al peso degli albumi)
❥ colorante alimentare in gel
Procedimento
Peso gli albumi. Preparo due ciotoline:
- in una ci sarà zucchero in quantità uguale al peso degli albumi;
- nell’altra ci sarà zucchero in quantità doppia rispetto al peso degli albumi.
Se i miei albumi pesano ad esempio 140 g, preparerò due ciotoline mettendo in una 140 g e nell’altra 280 g di zucchero.
Inizio a montare gli albumi e con il 10% dello zucchero della prima ciotolina (peso zucchero = peso albumi) , dopo poco aggiungo lo zucchero rimanente e monto per 1 minuto. Dopodiché aggiungo lo zucchero della seconda ciotola (peso zucchero = peso albumi x 2) in due volte. Continuo a montare fino ad ottenere un composto lucido e compatto.
Per creare delle meringhe colorate aggiungo una punta di colorante alimentare in gel al composto e lo inglobo a mano con un cucchiaio facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto. Per ottenere delle meringhe con sottili striature di colore faccio invece delle righe dentro la sac à poche aiutandomi con uno stuzzicadenti.
Trasferisco il composto in una sac à poche e do forma alle mie meringhe.
Cottura in forno ventilato a 100° per la prima ora, successivamente abbasso la temperatura a 80° e le faccio cuocere per altre 2 ore. Solitamente le preparo la sera in modo da poterle lasciare nel forno spento tutta la notte. Il forno una volta spento rimane caldo e permette alle meringhe di asciugarsi bene.
Conservare le meringhe in un barattolo di vetro con coperchio a chiusura ermetica o in una scatola di latta. Oltre ad essere un ottimo dolcetto da servire con il caffè possono essere utili per decorare qualche dolce.



