un guscio di frolla extra dark che racchiude un dolce ripieno di visciolata e panna cotta alla vaniglia
Ingredienti
Per la frolla extra dark:
❥ 280 g di farina 00
❥ 40 g di cacao amaro
❥ 80 g di zucchero semolato
❥ 2 tuorli
❥ 150 g di burro a temperatura ambiente
❥ 1 cucchiaio di latte
Per la farcitura e la decorazione:
❥ 500 ml di panna fresca
❥ 50 g di zucchero
❥ 1 baccello di vaniglia
❥ 8 g di gelatina in fogli
❥ visciolata
❥ ciliegie
Procedimento
Preparo la frolla extra dark. Dopo aver fatto riposare in frigo la pasta, la lavoro appena con una spolverata di farina e fodero la tortiera. Bucherello il fondo e preparo la frolla per la cottura in bianco. Cottura a 180° per 20 minuti. Faccio raffreddare totalmente il guscio di frolla e vi spalmo sopra uno strato di visciolata, dopodiché metto in frigo per 1 ora.
Mi dedico alla panna cotta alla vaniglia. Faccio reidratare la gelatina inserendola per 15 minuti in una bacinella d’acqua fredda. Scaldo la panna in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia. Incido il baccello di vaniglia longitudinalmente con la punta di un coltello, lo taglio a metà e raschio i semini. Nella panna inserisco sia i semini che il baccello intero diviso a metà, che tolgo appena la panna inizia a scaldarsi. Appena la panna è calda, prima che raggiunga il bollore, spengo il fuoco, unisco la gelatina e continuo a mescolare. Faccio raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Verso la panna cotta raffreddata sopra lo strato di marmellata e la metto in frigo a rassodare per 1 ora, procedo con la decorazione e la ripongo in frigo per almeno altre 2 ore.
La crostata Cherry Love si conserva in frigo e va servita fredda. Una frolla sfiziosa ed elegante per concludere le tue cene estive in bellezza.



