gli spitzbuben a modo mio
Ingredienti
Per la frolla:
❥ 300 g di farina 00
❥ 120 g di zucchero semolato
❥ 2 tuorli
❥ 150 g di burro danese a temperatura ambiente
❥ 1 cucchiaio di latte
❥ scorza di limone
Per la farcitura e la decorazione:
❥ confettura extra di frutti rossi / confettura extra di albicocche
❥ 100 g cioccolato fondente
❥ 100 g cioccolato al latte
❥ 100 ml di panna fresca
Procedimento
La ricetta della mia frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla). Dopo aver fatto riposare in frigo la pasta, la lavoro appena con una spolverata di farina e stendo la pasta ad uno spessore di 3 mm aiutandomi con gli spessori in legno. Realizzo con le formine un numero pari di biscotti, di cui la metà con un foro centrale. Con una sottilissima spennellata di confettura attacco le lamelle di mandorle sui biscotti forati.
Cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti circa. Li lascio raffreddare.
Sciolgo il cioccolato a bagnomaria aggiungendo mezzo bicchiere di panna fresca. Prendo i biscotti forati e li intingo per metà, li ripongo su un foglio di carta forno e li faccio asciugare a temperatura ambiente tutta la notte. Il giorno seguente stendo sui biscotti senza foro un velo di confettura. Unisco il biscotto forato bicolore al biscotto con la confettura. I miei spitzbuben sono pronti per essere gustati.
NB: sicuramente non ce ne sarà bisogno (a casa mia questi deliziosi biscotti durano pochissimo), ma si conservano perfettamente nelle scatole di latta, tenendo presente che con il passare del tempo si ammorbidiscono.




