Crostata estiva alla frutta

una pioggia di frutta fresca sopra un letto di frolla ricoperto da una soffice crema

Ingredienti

Per la frolla

❥ 300 g di farina 00

❥ 120 g di zucchero semolato   

❥ 2 tuorli 

❥ 150 g di burro danese a temperatura ambiente

❥ 1 cucchiaio di latte 

Per la crema:

❥ 500 ml di latte

❥ 6 tuorli 

❥ 80 g di zucchero 

❥ 50 g di amido di riso 

❥ 20 g di burro

❥ scorza di limone 

❥ 1 baccello di vaniglia 

❥ 250 ml di panna fresca

Per la decorazione:

❥ frutta fresca di stagione

Procedimento

La ricetta della frolla è sempre la stessa (vedi La mia frolla). Preparo un guscio di frolla e lo faccio cuocere in bianco a 180° per 20 minuti. 

Mi dedico alla crema, quindi preparo la crema pasticcera e vi aggiungo la panna montata.

Metto a bollire in una pentola a doppio fondo il latte con il baccello di vaniglia (incido longitudinalmente il baccello e tolgo con la punta del coltello i semini, che aggiungo al latte insieme al baccello intero) e la scorza di limone. 

Nel frattempo mescolo in una ciotola, a mano con una frusta, i tuorli con 50 g di zucchero e appena ottengo una consistenza liscia, quasi spumosa, aggiungo l’amido setacciato e continuo a mescolare fino a quando il composto diventa liscio.

Appena il latte inizia a bollire lo filtro con un colino nella ciotola con il composto e continuo a mescolare fino a quando non ottengo un composto senza grumi. Verso nuovamente il composto nella pentola a doppio fondo e continuo a mescolare per evitare la formazione di grumi. Appena la crema fa le prime bolle spengo il fuoco e verso la crema in una pirofila di vetro (si raffredderà prima) con pellicola trasparente a contatto. Faccio raffreddare la crema pasticcera a temperatura ambiente.

Quando la crema pasticcera è fredda inizio a occuparmi della panna. Per facilitare quest’operazione metto le fruste e la bacinella che uso per montare la panna 10 minuti in freezer. Monto con le fruste elettriche 200 ml di panna fresca con 30 g di zucchero.

Quando la panna è montata la aggiungo un po’ alla volta alla crema, mescolando lentamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. La crema è pronta quando la panna si amalgama completamente. 

Ora che la crema è pronta farcisco abbondantemente il guscio di frolla e lo decoro con della frutta fresca. La mia frolla golosa alla frutta è pronta!