una delizia gluten free dall’aroma inconfondibile, tipica del Südtirol
Ingredienti
Per l’impasto:
❥ 200 g di farina di grano saraceno
❥ 200 g di nocciole tritate a farina
❥ 150 g di zucchero di canna
❥ 200 g di burro danese
❥ 6 uova
❥ 2 mele grattugiate (300 g circa, intere, da pulire)
❥ 1 bustina di lievito in polvere
❥ scorza di limone grattugiata
Per la farcitura e decorazione:
❥ composta di mirtilli rossi
❥ zucchero a velo
❥ ribes o altri frutti rossi per decorare
Procedimento
Monto con le fruste elettriche le chiare con 50 g di zucchero di canna e metto da parte. Mescolo il burro a temperatura ambiente con 100 g di zucchero, aggiungo i tuorli, la farina di grano saraceno, la farina di nocciole, il lievito e la scorza di limone insieme alle mele grattugiate.
Incorporo delicatamente le chiare facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Il mio impasto è pronto per la cottura e lo verso in uno stampo a cerniera imburrato (28 cm Ø).
Cottura in forno statico a 180° per 45 minuti. Le tempistiche possono variare in base al forno. Per vedere se la torta è pronta si può fare la prova dello stecchino inserendo uno stecchino appuntito di legno nella torta, se esce pulito la torta è pronta!
Faccio raffreddare completamente la torta, la taglio a metà e la farcisco con la composta di ribes rossi. Per decorare una spolverata di zucchero a velo e frutti rossi di stagione. Io ho scelto dei lamponi appena colti nel bosco, farciti con composta di ribes.
La torta di grano saraceno è naturalmente gluten free, una torta perfetta per iniziare la giornata insieme ad un caffè o per concluderla vicino ad un buon amaro. Si può servire con della panna montata.




