torta marmorizzata morbida, gustosa e super chic
Ingredienti
❥ 280 g di farina
❥ 20 g di cacao
❥ 250 g di zucchero (150 + 100)
❥ 200 g di burro
❥ 1 bustina zucchero vanigliato
❥ 6 uova
❥ 1/2 bustina di lievito
❥ 1 cucchiaio di rum
❥ 100 ml di latte
❥ scorza di limone grattugiata
Per la decorazione:
❥ 200 g di cioccolato fondente
❥ 100 ml di panna fresca
❥ 20 g di burro
❥ fiori secchi per dolci (fiordaliso, rosa, menta dolce, erba luisa)
Procedimento
Dispongo sul piano da cucina gli ingredienti in maniera ordinata (questo mi aiuterà al momento dell’esecuzione della ricetta), separo i tuorli dagli albumi e sbatto le chiare con 100 g di zucchero, fino a montarle a neve e le metto da parte.
Preparo l’impasto. Mescolo energicamente il burro con 150 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, il rum, la scorza di limone. Aggiungo i tuorli poco a poco e mescolo con le fruste elettriche a velocità bassa, fino ad ottenere un composto schiumoso. Unisco la farina setacciata, il lievito ed il latte a temperatura ambiente (se è freddo di frigo lo riscaldo leggermente e lo utilizzo da tiepido) e continuo a mescolare. Quando la massa è liscia e omogenea incorporo con un mestolo le chiare facendo movimenti circolari e lenti dal basso verso l’alto.
Preparo lo stampo. Se si usa uno stampo dalla forma semplice antiaderente, dopo il primo utilizzo, si può fare a meno di ungerlo (seguire sempre le indicazioni relative alla tortiera scelta). Io ho scelto uno stampo antiaderente ma con molti spigoli quindi lo ungo bene.
Metto da parte 1/3 dell’impasto e vi aggiungo il cacao amaro e un cucchiaio di latte per ottenere la parte scura al cioccolato. Per inserire l’impasto nello stampo mi aiuto con due sac à poche usa e getta: una per l’impasto scuro, una per l’impasto chiaro. Inserisco l’impasto nello stampo a fasce alternate e livello con una spatola o un cucchiaio. Cottura in forno statico a 180° per 60 minuti. Se uso uno stampo in silicone tolgo 10° di temperatura e aumento di 10 minuti la cottura.
Faccio raffreddare bene il dolce e lo ribalto su una griglia per estrarlo dallo stampo.
Preparo la ganache al cioccolato fondente per decorare il mio marmorkuchen: taglio grossolanamente 200 g di cioccolato fondente e lo metto in una ciotola di vetro; scaldo la panna e prima che raggiunga il bollore la verso nella ciotola con il cioccolato e mescolo a mano velocemente; aggiungo il burro. La ganache è pronta, la faccio intiepidire e la inserisco in una sac à poche per decorare la torta (posso usare anche un cucchiaio facendo colare la ganache verticalmente sulla torta) con dei movimenti a zig zag e finisco di adornare la torta con i miei adorati fiorellini bio secchi.
Il mio marmorkuchen fiorito è pronto, un’idea semplice ma d’effetto per portare eleganza e gusto sulla vostra tavola.




