un impasto aromatico avvolto da una glassa al caramello strepitosa
Ingredienti
Per l’impasto:
❥ 40 g mandorle
❥ 40 g nocciole
❥ 100 g noci
❥ 100 g di farina
❥ 4 g di lievito in polvere (¼ di bustina)
❥ 130 g di zucchero
❥ 4 uova medie
❥ 200 g di burro ammorbidito
Per la glassa:
❥ 120 g di zucchero
❥ 25 g di burro
❥ 60 ml di panna
Per la decorazione:
❥ noci
❥ fiori secchi commestibili (menta dolce, rosa)
Procedimento
Preparo in maniera ordinata sul piano da cucina gli ingredienti per l’impasto. Trito nel mixer noci, mandorle e nocciole fino ad ottenere una farina e mettere da parte. Lavoro con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungo un uovo alla volta, la farina setacciata, il lievito e la farina di noci, mandorle e nocciole. Continuo a mescolare con una frusta.
Riempio lo stampo imburrato (stampo oblungo con lunghezza 30 cm e profondità 4,6 cm) con l’impasto e metto in forno a 180° per 50 minuti. Faccio la prova dello stecchino per verificare la cottura. Faccio raffreddare il dolce.
Preparo la glassa al caramello. Sciolgo lo zucchero a fuoco molto lento fino a farlo caramellare, non mescolando mai né con mestolo né con frusta ma roteando leggermente il pentolino. Quando lo zucchero è completamente sciolto aggiungo la panna facendo attenzione a non scottarmi a causa del vapore e mescolo con una frusta fino a quando la panna si amalgama allo zucchero, solo allora spengo il fuoco e aggiungo il burro continuando a mescolare. Quando ottengo una glassa lucida e senza grumi la faccio raffreddare e una volta tiepida la utilizzo per decorare la mia torta, con un cucchiaino facendola scivolare dall’alto. Completo la decorazione con una pioggia di gherigli di noce e fiorellini.



