frolla con caramello salato, arachidi e cioccolato extra fondente
Ingredienti
Per la pasta frolla:
❥ 150 g di farina
❥ 60 g di zucchero
❥ 75 g di burro
❥ 1 tuorlo
❥ 1 cucchiaino di latte
Per il caramello salato:
❥ 120 g di zucchero
❥ 35 g di burro leggermente salato
❥ 90 ml di panna fresca
❥ arachidi salati
Per la ganache extra fondente:
❥ 100 g di cioccolato 70% fondente
❥ 100 ml di panna fresca
❥ 10 g di burro leggermente salato
Per la decorazione:
❥ sale grosso
❥ fiori secchi commestibili (calendula, fiordaliso, malva)
❥ foglioline di frolla
Procedimento
La ricetta della frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla). Per questa ricetta ho usato una tortiera quadrata con lato 20 cm. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo la lavoro con una spolverata di farina e la stendo per poi foderare il mio stampo, bucherellare il fondo, posizionarvi sopra un quadrato di carta forno e ricoprirlo di sfere di ceramica per la cottura in bianco a 180° ventilato per 25 minuti. Dopodiché faccio raffreddare completamente la base. Con la frolla avanzata realizzo delle foglioline che utilizzerò per decorare la crostata o per accompagnare un buon caffè.
Preparo il caramello salato. Faccio sciogliere lo zucchero in un pentolino a doppio fondo, senza mai mescolarlo, ma muovendo il pentolino con movimenti circolari. Quando lo zucchero è completamente sciolto, spengo il fuoco e aggiungo il burro salato a temperatura ambiente (in alternativa, burro classico con un pizzico di sale). Mescolo con una frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel frattempo porto la panna a sfiorare il bollore. Quando il caramello è pronto, la aggiungo e continuo a mescolare, rimettono brevemente il pentolino sul fuoco per 30-60 secondi per ottenere una consistenza liscia e lucida.
Faccio intiepidire il caramello salato e lo verso nel mio guscio di frolla, poi lo metto in frigo per 30 minuti. Aggiungo arachidi salati sopra lo strato di caramello e rimetto in frigo per altri 20 minuti, mentre preparo la ganache extra fondente.
Taglio grossolanamente il cioccolato e metto la panna a scaldare. Quando la panna è calda, appena prima che raggiunga il bollore, spengo il fuoco e la verso nella ciotola con il cioccolato e mescolo a mano, aggiungo il burro, continuo a mescolare. Quando il composto è liscio la ganache è pronta: la faccio intiepidire e la verso sopra lo strato di caramello e arachidi.
Ripongo la crostata in frigo per 2 ore ed infine la decoro con sale grosso, fiori e foglioline di frolla. La mia crostata sfiziosa, dolce (e un po’ salata) è pronta!




