occhi di bue con farina e crema di castagne
Ingredienti
Per la frolla di castagne:
❥ 200 g di farina di castagne
❥ 100 g di farina di grano saraceno
❥ 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
❥ 120 g di zucchero semolato
❥ 2 tuorli
❥ 150 g di burro a temperatura ambiente
❥ 1 cucchiaio di latte
Per la farcitura:
❥ crema di castagne senza glutine
Procedimento
Il procedimento della mia pasta frolla è sempre la stesso (vedi La mia pasta frolla), con la differenza che anziché usare la farina 00 userò la farina di grano saraceno unita alla farina di castagne.
Creo l’impasto e lo divido in due panetti. Un panetto lo avvolgo nella pellicola così com’è e lo metto in frigo, all’altro aggiungo due cucchiai di cacao amaro, lo lavoro appena per farlo amalgamare bene, lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigo insieme all’altro panetto. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo la lavoro con una spolverata di farina di grano saraceno e la stendo ad un’altezza di 5 mm, aiutandomi con gli spessori in legno (gli spessori mi aiutano a mantenere uno spessore costante e li uso soprattutto quando faccio i biscotti, in questo modo ottengo una cottura uniforme ed evito di sprecare impasto) e facendo quest’operazione direttamente sopra un foglio di carta forno: i biscotti li creo direttamente lì. Creo un numero pari di biscotti di cui la metà con un foro centrale e l’altra metà senza.
Faccio cuocere le mie frolle di castagne in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Quando i bordi dei biscotti iniziano ad imbrunirsi i biscotti sono cotti e li faccio raffreddare.
Con un cucchiaino copro la parte centrale del biscotto senza foro con la crema di castagne e lo chiudo con il biscotto con il foro. NB: se voglio che ci sia lo zucchero a velo sopra i miei occhi di bue conviene mettere lo zucchero su tutti i biscotti che presentano il foro prima di assemblare le due parti.
I miei occhi di bue alle castagne, naturalmente golosi ed anche senza glutine, sono pronti!





