Torta di castagne e fiordaliso

una torta glutee free che profuma d’inverno

Ingredienti

Per l’impasto

❥ 180 g di mix di frutta secca 

❥ 100 g di farina di castagne 

❥ 4 g di lievito in polvere (1/4 di bustina)

❥ 130 g di zucchero di canna

❥ 4 uova medie 

❥ 200 g di burro ammorbidito 

Per la decorazione

❥ 75 g di cioccolato fondente 

❥ 50 ml di latte intero

❥ gherigli di noce 

❥ petali secchi di fiordaliso

Procedimento

Inizio a preparare l’impasto. Trito nel mixer la frutta secca fino ad ottenere una farina. Nel mix che ho usato ci sono: noci, noci pecan, mandorle, nocciole e anacardi. Lavoro con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungo un uovo alla volta, la farina di castagne setacciata, il lievito e la farina di frutta secca. Continuo a mescolare con una frusta. Riempio lo stampo ben imburrato con l’impasto, livello con una spatola o un cucchiaio e metto in forno a 180° per 50 minuti. Faccio la prova dello stecchino per verificare la cottura e faccio raffreddare il dolce. 

Preparo una ganache al cioccolato per decorare, in alternativa posso optare anche per una glassa al caramello. Ho scelto il cioccolato perché si sposa perfettamente sia con le castagne che con la frutta secca… e, diciamocelo, piace proprio a tutti! Inoltre ho cambiato leggermente gli ingredienti usando quello che avevo in casa, al posto della panna ho utilizzato il latte ed il risultato è ottimo. Quindi scaldo il latte e appena prima che raggiunga il bollore spengo il fuoco, aggiungo il cioccolato tritato e mescolo velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto lucido e senza pezzettini di cioccolato. 

Inserisco la ganache in una sac à poche e decoro la torta facendovi colare il cioccolato dalla sua parte più alta, creando delle gocce. Se non ho una sac à poche posso usare un cucchiaino. Completo la decorazione con gherigli di noce e petali di fiordaliso.

Questo tronchetto è un delizioso dolce senza glutine, infatti per l’impasto ho tritato della frutta secca e ho aggiunto la farina di castagne che è naturalmente priva di glutine.