Schiaccianoci lebkuchen

deliziosi lebkuchen che sanno di casa e di Natale

Ingredienti

Per la frolla lebkuchen:

❥ 150 g di farina 00

❥ 150 g di farina di segale

❥ 120 g di zucchero semolato

❥ 150 g di burro danese a temperatura ambiente 

❥ 2 tuorli 

❥ un cucchiaio di latte 

❥ 1 cucchiaio di mix di spezie per lebkuchen (cannella, noce moscata, zenzero, coriandolo, pimento, chiodi di garofano, anice, pepe, semi di cardamomo)

Per la decorazione:

❥ ghiaccia reale

❥ colorante alimentare in gel

Procedimento

Inizio con la miafrolla lebkuchen. Mescolo farina 00 e farina di segale, poi aggiungo lo zucchero semolato, le spezie (cannella, noce moscata, zenzero, coriandolo, pimento, chiodi di garofano, anice, pepe, semi di cardamomo), di seguito i tuorli ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Piccola parentesi sugli ingredienti: io utilizzo sempre il burro danese perché a mio avviso è un ingrediente che fa la differenza sia nell’aroma che nel gusto, ho provato tanti tipi di burro ma questo è senz’altro quello che preferisco; per quanto riguarda le spezie io ho acquistato un mix dal nome Honiglebkuchen, ma se non riuscite a trovarlo potete mischiare le spezie che avete a casa (ad es. cannella, zenzero, pepe, noce moscata, anice). Inizio ad impastare e per amalgamare bene la farina restante aggiungo un cucchiaio di latte, senza eccedere altrimenti la frolla diventa appiccicosa. Avvolgo la frolla nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare 40 minuti circa.

Tiro fuori la frolla dal frigo, la lavoro un attimo con una spolverata di farina ed inizio a stenderla sopra un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm (io quando preparo i biscotti mi aiuto con gli spessori in legno), aggiungo un’ulteriore spolverata di farina sopra la frolla stesa (questo mi faciliterà a creare biscotti senza che la frolla si attacchi alla formica) dove creo direttamente i biscotti con le mie formine. Questo passaggio mi aiuta a far mantenere la forma ai biscotti, cosa che spostandoli da una superficie ad un’altra sarebbe complicata. Cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti circa. Appena i biscotti iniziano a dorarsi sono pronti, li tiro fuori dal forno e li lascio raffreddare. Sarebbe meglio non spostarli dalla teglia fin quando sono caldi, altrimenti rischiano di rompersi.

Per decorarli utilizzo la ghiaccia reale. In commercio esistono preparati pronti, in polvere, da mescolare con l’acqua oppure si può preparare a casa con 1 albume di un uovo medio pastorizzato (30 g circa), 1 cucchiaino di succo di limone e 150 g di zucchero a velo. Una volta che il composto è pronto posso scegliere se utilizzarlo in bianco o colorarlo con colorante alimentare in gel.

Inserisco la ghiaccia in una penna per decorazioni ed inizio a decorare i biscotti, in alternativa posso creare un sonettò con della carta forno. Faccio asciugare i miei biscotti a temperatura ambiente per 12 ore. I miei adorabili schiaccianoci di Natale sono pronti, possono diventare deliziosi segnaposto o decorazioni speciali per l’albero.