crostatine di Natale con caramello salato
Ingredienti
Per la pasta frolla:
❥ 150 g di farina
❥ 1 cucchiaino di cannella in polvere
❥ 60 g di zucchero
❥ 75 g di burro danese
❥ 1 tuorlo
❥ 1 cucchiaino di latte
Per il ripieno al caramello salato:
❥ 120 g di zucchero
❥ 35 g di burro danese leggermente salato
❥ 90 ml di panna fresca
Per la decorazione:
❥ frolle Babbo Natale
❥ ghiaccia reale
❥ sale grosso
Procedimento
La ricetta della frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla), con la sola differenza che aggiungo alla farina un cucchiaino di cannella in polvere. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo la lavoro con una spolverata di farina e la stendo per poi foderare i miei stampi per crostatine rettangolari (dimensioni 8×12 cm). Cottura in bianco con legumi/sfere di ceramica sulla base (tra i legumi e la frolla mettere sempre carta forno) a 180° per 20 minuti. Faccio raffreddare completamente i miei gusci di frolla. Con la frolla avanzata preparo dei biscotti a forma di Babbo Natale che utilizzo per decorare la crostata. I biscotti cuociono alla stessa temperatura ma per 10 minuti (la metà del tempo rispetto alle crostatine vuote).
Aspetto che le crostatine e i biscottini si raffreddino completamente e li decoro con la ghiaccia reale.
Mi dedico al caramello salato. Faccio sciogliere lo zucchero in un pentolino a doppio fondo, senza mai mescolarlo, ma muovendo il pentolino con movimenti circolari. Quando lo zucchero è completamente sciolto, spengo il fuoco e aggiungo il burro salato a temperatura ambiente (in alternativa, burro classico con un pizzico di sale). Mescolo con una frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel frattempo porto la panna a sfiorare il bollore. Quando il caramello è pronto, la aggiungo e continuo a mescolare, rimettono brevemente il pentolino sul fuoco per 30-60 secondi per ottenere una consistenza liscia e lucida. Faccio intiepidire il caramello salato e lo verso nei miei scrigni di frolla.
Decoro le crostatine con i miei piccoli Babbo Natale e con qualche granello di sale grosso. Le mie crostatine Sweet Santa sono la soluzione perfetta per regalare un momento di fantasiosa golosità a grandi e piccini.




