Cream tart di San Valentino

una dolce sorpresa per celebrare l’Amore

Ingredienti

Per la frolla

❥ 300 g di farina 00

❥ 120 g di zucchero semolato   

❥ 2 tuorli 

❥ 150 g di burro danese

❥ 1 cucchiaio di latte 

❥ scorza di limone 

Per la crema al mascarpone senza uova:

❥ 300 g di mascarpone

❥ 300 ml di panna da cucina

❥ 50 g di zucchero a velo

❥ 3 cucchiai di confettura di lamponi 

Per la decorazione:

❥ lamponi

❥ fragole 

Procedimento

Preparo una dose classica della mia pasta frolla (vedi La mia pasta frolla). Tiro fuori la pasta frolla dal frigo, la lavoro con una spolverata di farina e la stendo ad altezza 5 mm aiutandomi con gli spessori in legno. Stampo la forma del cuore in formato A4, la ritaglio e la poggio sopra la frolla ben stesa sopra un foglio di carta forno. Ricalco il perimetro esterno ed interno del cuore con un coltello affilato fino ad ottenere il cuore. Ripeto l’operazione per due volte ricordandomi di stendere la pasta frolla direttamente sul foglio di carta forno in modo tale che il cuore non si deformi spostandolo da una superficie ad un’altra. Mentre preparo gli altri due cuori metto il primo cuore a riposare in frigo per 10 minuti, questo aiuterà la frolla a mantenere la forma, faccio lo stesso con il secondo e con il terzo, dopodiché li faccio cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti. 

Tiro fuori i cuori dal forno e li lascio raffreddare sulla leccarda del forno, evitando di spostarli, se li sposto da caldi rischiano di rompersi (e lo faranno sicuramente). 

Per la crema al mascarpone senza uova monto insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Divido il composto a metà: una parte la ripongo in frigo, all’altra aggiungo due cucchiai di confettura di lamponi o fragole (senza pezzi di frutta) e se necessario una punta di colorante alimentare in gel per ottenere il colore desiderato. Inserisco le due creme in due sac à poche con bocchetta differente (diametro circa 10 mm): scelgo la bocchetta liscia per la crema bianca e la bocchetta a stella per la crema rosa. Farcisco la mia cream tart e decoro con lamponi e fragole. 

La mia cream tart è pronta, è un dolce delicato e scenografico, l’ideale per festeggiare l’amore insieme ad un calice di Champagne rosé.