Crostata panna cotta e arancia

una dolce frolla pasquale con farcitura a sorpresa

Ingredienti

Per la pasta frolla:

❥ 150 g di farina 

❥ 60 g di zucchero

❥ 75 g di burro danese

❥ 1 tuorlo

❥ 1 cucchiaino di latte 

Per la ganache extra fondente:

❥ 100 g cioccolato fondente 70%

❥ 100 ml panna fresca 

Per la panna cotta:

❥ 125 ml di panna fresca 

❥ 10 g di zucchero 

❥ 1 baccello di vaniglia 

❥ 2 g di gelatina in fogli (½ foglio da 4 g)

Per la salsa all’arancia:

❥ Succo di due arance  

❥ 10 g di zucchero

❥ 10 g di amido di riso (o mais)

Per la decorazione:

❥ biscottini a forma di carota (frolle colorate con colorante in gel alimentare) 

Procedimento

Preparo ½ dose della mia pasta frolla (vedi La mia pasta frolla). Avvolgo la frolla nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare 40 minuti circa. Lavoro l’impasto leggermente con una spolverata di farina e fodero uno stampo con Ø 24 cm, bucherello il fondo con una forchetta. Taglio un cerchio di carta forno e lo sistemo sulla base della mia frolla per poi riempirlo di legumi secchi o sfere da forno. Cottura a 180° in forno ventilato per 25 minuti. Quando il guscio di frolla è pronto lo faccio raffreddare a temperatura ambiente.

Coloro la pasta frolla avanzata con coloranti alimentari in gel e creo delle cadorine con cui andrò a decorare la crostata, cottura a 180° in forno ventilato per 10 minuti (appena i biscottini iniziano a dorarsi sono pronti, non spostarli dalla carta forno fino a quando non sono perfettamente freddi).

Mi dedico alla ganache extra fondente: taglio grossolanamente il cioccolato fondente e lo metto in una ciotola in vetro, scaldo la panna portandola quasi ad ebollizione, la verso nella ciotola con il cioccolato e mescolo velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Verso il composto nel mio guscio di frolla e faccio raffreddare in frigo. 

Preparo la panna cotta: faccio reidratare la gelatina inserendola per 15 minuti in una bacinella d’acqua fredda. Scaldo la panna in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia. Incido il baccello di vaniglia longitudinalmente con la punta di un coltello, lo taglio a metà e raschio i semini. Nella panna inserisco sia i semini che il baccello intero diviso a metà, che tolgo appena la panna inizia a scaldarsi. Appena la panna è calda, prima che raggiunga il bollore, spengo il fuoco, unisco la gelatina e continuo a mescolare. Faccio raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Verso la panna cotta raffreddata sopra lo strato di cioccolato fondente e rimetto in frigo la torta a rassodare per 2 ore. 

Quando la panna cotta è perfettamente soda preparo la salsa all’arancia: ricavo il succo di due arance, lo filtro e lo mescolo direttamente in un pentolino insieme a 10 g di amido di riso. Metto il pentolino sul fuoco lento e appena la salsa assume un aspetto colloso la tolgo dal fuoco e la inserisco in una ciotola di vetro e la faccio intiepidire a temperatura ambiente. Appena la salsa è tiepida la verso sullo strato di panna cotta e ripongo la torta in frigo a riposare tutta la notte. Decoro la torta con carotine di frolla.

Consiglio di preparare la torta il giorno prima rispetto a quando la si vuole servire in modo tale che la farcitura possa riposare tutta la notte in frigo.