Occhi di bue animalier

frolle leopardate con confettura di albicocca

Ingredienti

Per la pasta frolla:

❥ 150 g di farina 00

❥ 2 cucchiai di cacao

❥ 75 g di zucchero

❥ 1 tuorlo

❥ 75 g di burro danese

❥ 1 cucchiaino di latte 

Per la farcitura:

❥ confettura di albicocche

Procedimento

La ricetta della pasta frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla). Le dosi indicate sono proporzionate per preparare circa 12 occhi di bue con Ø 6 cm. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo la divido in due panetti: nello specifico ⅔ del panetto, che rimetto in frigo, ed ⅓ del panetto che divido nuovamente a metà: aggiungo ad un panetto un cucchiaino e mezzo circa di cacao amaro in polvere (per ottenere un color marrone chiaro nocciola), all’altro un cucchiaio abbondante (per ottenere un marrone più intenso). Lavoro sopra un foglio di carta forno l’impasto a mano creando due striscioline e creo le macchiette come indicato nelle immagini che seguono. Stendo la frolla classica ad altezza 3 mm, aiutandomi con gli spessori in legno, direttamente sopra un foglio di carta forno e poggio sopra le mie macchiette, sporco con della farina il matterello e faccio una leggera pressione prima con le mani poi con il mattarello per fissare le macchiette sulla frolla stesa. In questo modo otterrò la frolla leopardata con cui andrò a creare un numero pari di biscotti: una metà rimarrà senza foro, sull’altra andrò a creare un foro con la formina che preferisco. Cottura in forno ventilato a 180° per 9 minuti circa.

Tendenzialmente cerco sempre di utilizzare la frolla leopardata per la parte superiore degli occhi di bue (con foro), che in questo modo avrà le macchie, mentre con la frolla che avanza realizzo la parte inferiore (senza foro), così se andrò a reimpastarla e non avrò più delle macchie perfette non ci saranno problemi. Quindi inizialmente creo un numero pari di biscotti con e senza foro, poi mano a mano che la frolla avanza e la reimpasto conto i biscotti che vengono fuori con l’impasto avanzato e creo dei fori sui biscotti leopardati ancora senza foro, facendo in modo che ogni biscotto con il foro sia accostato ad uno senza.. e così via.

Quando i biscotti si sono raffreddati totalmente metto un po’ di confettura sui biscotti senza foro e vi poggio sopra i biscotti con il foro, faccio una leggera pressione… et voilà, i miei occhi di bue leopardati sono pronti!