Crostata crema e lamponi

impossibile resisterle

Ingredienti

Per la pasta frolla:

❥ 300 g di farina 

❥ 120 g di zucchero

❥ 150 g di burro danese

❥ 2 tuorli

❥ 1 cucchiaio di latte 

Per la crema:

❥ 500 ml di latte

❥ 4 tuorli

❥ 80 g di zucchero 

❥ 50 g di amido di riso (o mais)

❥ scorza di limone

❥ 1 baccello di vaniglia

Per la guarnizione :

❥ 2 vaschette di lamponi freschi

❥ fiori secchi commestibili (malva, calendula)

Procedimento

La ricetta della pasta frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla). Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo la lavoro con una spolverata di farina e la stendo per poi foderare la mia tortiera con Ø 25 cm. Cottura in bianco con legumi/sfere di ceramica sulla base (tra i legumi e la frolla mettere sempre carta forno) a 180° per 25 minuti. 

Faccio raffreddare completamente il guscio di frolla e nel frattempo preparo la crema a modo mio. Questa crema nasce da un mio errore di preparazione della crema pasticciera, si prepara con meno tuorli ed è un po’ “pallida” rispetto alla crema pasticciera classica, ma a mio avviso è fantastica così, super delicata e perfetta in abbinamento con frutta fresca. Incido il baccello di vaniglia a metà con un coltello affilato, allargo la fessura, estraggo i semi con la punta del coltello e li metto in un pentolino con il latte. Faccio bollire il latte con la scorza di limone ed il baccello di vaniglia intero aperto a metà. Nel frattempo mescolo con una frusta i tuorli prima con lo zucchero, poi con l’amido setacciato, fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte raggiunge il bollore lo tolgo dal fuoco e lo filtro con un colino (per togliere scorze di limone e baccello) prima di versarlo nella ciotola con il composto di tuorli, zucchero ed amido. Verso nuovamente il composto nel pentolino dove ho scaldato il latte a fuoco molto lento e continuo a mescolare fino a quando la crema si addensa. A quel punto spengo il fuoco e continuo a mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi. Verso la crema in una pirofila di vetro e la faccio raffreddare con pellicola trasparente a contatto. 

Riempio per bene il mio guscio di frolla con la crema e decoro con lamponi freschi che vado a farcire con la crema aiutandomi con una sac à poche. Do un ultimo tocco con i miei adorati petali di calendula e fiordaliso.

La mia crostata con crema e lamponi è perfetta per ogni occasione e sarà impossibile resisterle.

Ps: con tutte le chiare che avanzano io preparerò le meringhe!