Torta crema e fichi

soffice e profumata torta con ripieno a sorpresa

Ingredienti

Per l’impasto:

❥ 200 g di farina 00

❥ 200 g di nocciole tritate a farina

❥ 150 g di zucchero 

❥ 200 g di burro danese

❥ 6 uova

❥ 2 pere piccole frullate (320 g circa, intere, da pulire)

❥ 1 bustina di lievito in polvere

❥ scorza di limone grattugiata

Per la crema:

❥ 750 ml di latte

❥ 6 tuorli 

❥ 120 g di zucchero

❥ 75 g di amido di riso (o mais)

❥ scorza di limone

❥ 1 baccello di vaniglia

Per farcitura e decorazione

❥ 150 g di confettura di fichi 

❥ 6 fichi freschi

❥ 125 g di di lamponi freschi 

Procedimento

Inizio a preparare l’impasto: monto con le fruste elettriche le chiare con 50 g di zucchero e metto da parte. Mescolo il burro a temperatura ambiente con 100 g di zucchero, aggiungo i tuorli, la farina, la farina di nocciole (ottenuta tritando finemente 200 g di nocciole nel mixer), le pere frullate nel mixer, il lievito e la scorza di limone. Incorporo delicatamente le chiare facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Il mio impasto è pronto per la cottura e lo verso in uno stampo a cerniera imburrato (18 cm Ø). Cottura in forno statico a 180° per 1 ora e 15 minuti circa. Le tempistiche possono variare in base al forno. Per vedere se la torta è pronta si può fare la prova dello stecchino inserendo uno stecchino appuntito di legno nella torta, se esce pulito la torta è pronta, se dovesse uscire con dell’impasto attaccato rimettere la torta in forno e ripetere l’operazione dopo 10 minuti.

Preparo una dose e mezzo di crema a modo mio: incido il baccello di vaniglia a metà con un coltello affilato, allargo la fessura, estraggo i semi con la punta del coltello e li metto in un pentolino con il latte. Faccio bollire il latte con la scorza di limone ed il baccello di vaniglia intero aperto a metà. Nel frattempo mescolo con una frusta i tuorli prima con lo zucchero, poi con l’amido setacciato, fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte raggiunge il bollore lo tolgo dal fuoco e lo filtro con un colino prima di versarlo nella ciotola con il composto di tuorli, zucchero ed amido. Continuo a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme nella consistenza e nel colore. Verso nuovamente il composto nel pentolino dove ho scaldato il latte a fuoco molto lento e continuo a mescolare fino a quando la crema si addensa. A quel punto spengo il fuoco e continuo a mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi. Verso la crema in una pirofila di vetro e la faccio raffreddare con pellicola trasparente a contatto.

Quando la torta si è completamente raffreddata la taglio in altezza due volte con un coltello grande e seghettato. Per facilitare l’assemblaggio della torta inserisco sia la crema che la confettura di fichi in due sac à poche distinte. Inizio a farcire la torta con la crema partendo dall’esterno e lasciando al centro della torta un cerchio con Ø di 7 cm dove vado ad inserire la confettura di fichi. Ripeto lo stesso passaggio. Arrivata in chiusura stendo con una piccola spatola la crema restante sopra la torta ed anche lungo la sua altezza. Decoro con fichi e lamponi freschi. La mia torta crema e fichi è pronta!