Biscottini tirolesi

semplici e gustosi biscottini con cioccolato & nocciole

Ingredienti

❥ 300 g di farina 

❥ 150 g di zucchero

❥ 150 g di burro 

❥ 2 tuorli

❥ 1 cucchiaio di latte

❥ 100 g di nocciole per decorare 

❥ 35 g di miele

❥ 20 ml di panna fresca 

❥ 250 g di cioccolato fondente

Procedimento

Preparo una dose della mia pasta frolla. Stendo la pasta frolla con spessore 5 mm e ricavo con uno stampino rotondo con Ø 6 cm delle frolle rotonde che cuocio a 180° per 5 minuti.

Metto su fuoco lento 25 g di zucchero, 35 g di miele e 20 ml di panna, fino a quando il composto inizia a bollire. Spengo il fuoco e aggiungo le nocciole con un cucchiaio di farina, mescolo con un mestolo di legno. Distribuisco le nocciole con un cucchiaio al centro dei biscotti lasciando un bordo di 1/2 cm (in base alla quantità di nocciole che desidero sui miei biscotti, importante è che ci sia il bordo). Rimetto i biscotti con le nocciole in forno a cuocere altri 6/7 minuti, fino a quando il bordo delle frolle inizia a dorarsi per bene. Faccio raffreddare completamente i biscotti a temperatura ambiente. 

Quando i biscotti si sono raffreddati sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente e vi intingo i biscotti lateralmente facendo sì che la parte con le nocciole rimanga senza cioccolato e lascio asciugare su carta forno a temperatura ambiente per una notte.

I miei biscotti sono pronti per essere gustati e fidatevi di me… sono semplici e deliziosi, uno tira l’altro!