una torta speciale per una colazione da sogno
Ingredienti
❥ 300 g di farina 00
❥ 200 g di nocciole tritate a farina
❥ 100 g di mandorle tritate a farina
❥ 200 g di zucchero
❥ 300 g di burro
❥ 8 g di lievito in polvere (½ bustina)
❥ 5 tuorli
❥ Scorza di limone grattugiata
❥ 2 cucchiai di Rum
❥ 350 g di confettura di ribes
❥ 50 g di mandorle a lamelle
❥ 2 cucchiai di confettura liscia di albicocche per spennellare
Procedimento
Trito le nocciole e le mandorle fino ad ottenere una farina, la mescolo alla farina 00 unendo anche mezza bustina di lievito (8g), aggiungo lo zucchero, di seguito i 4 tuorli, la scorza di limone, 2 cucchiai di Rum ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Impasto e faccio amalgamare bene il tutto, avvolgo la frolla nella pellicola e la faccio riposare in frigo per 1 ora circa.
Tiro fuori la frolla dal frigo, prendo 3/4 dell’impasto e lo stendo con una spolverata di farina e fodero lo stampo della tortiera con Ø 26 cm. L’impasto linzer è molto fragile, è difficile stenderlo alla perfezione, ma posso prendere dei pezzetti di impasto e modellarlo direttamente dentro la tortiera. Bucherello il fondo e farcisco con la confettura di ribes. Con l’impasto restante faccio delle striscioline che userò per un intreccio semplice. Intanto posso accendere il forno ventilato a 170°. Questo impasto contiene lievito quindi non è l’ideale per realizzare decorazioni più complesse, che possono invece essere realizzate con la pasta frolla semplice (vedi La mia pasta frolla).
Spennello con il tuorlo rimasto la cornice e l’intreccio della torta e la cospargo di mandorle a lamelle. Cottura in forno ventilato a 170° per 50 minuti circa.
Quando la torta si è completamente raffreddata riscaldo 2 cucchiai di confettura liscia di albicocche in un pentolino antiaderente con un cucchiaino d’acqua e la utilizzo per spennellare l’intreccio con le mandorle a lamelle. La confettura darà lucidità alla decorazione ed un pizzico in più di dolcezza.
La Linzer torte bianca è ricca di aromi e di profumi, che incontrano il gusto acidulo della confettura di ribes creando un connubio perfetto. È una torta ideale per la colazione o per l’ora del tè.




