Linzer torte di prugne

una sfiziosa alternativa alla classica linzer, con mandorle e prugne

Ingredienti

❥ 150 g di farina 00

❥ 150 g di mandorle tritate a farina

❥ 100 g di zucchero di canna

❥ 150 g di burro di Sciaves 

❥ 2 tuorli

❥ 1 cucchiaio di latte

❥ ½ bustina di lievito in polvere

❥ 350-400 g di confettura di prugne 

❥ 50 g di bastoncini di mandorle

❥ 2 cucchiai di confettura liscia di albicocche per spennellare

Procedimento

Trito le mandorle fino ad ottenere una farina, la mescolo alla farina 00 unendo anche mezza bustina di lievito (8g), aggiungo lo zucchero, di seguito i 2 tuorli, 1 cucchiaio di rum ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Impasto bene aggiungendo un cucchiaio di latte e faccio amalgamare bene il tutto, avvolgo la frolla nella pellicola e la faccio riposare in frigo per 1 ora circa. 

Tiro fuori la frolla dal frigo, la stendo con una spolverata di farina e fodero lo stampo della tortiera con Ø 26 cm. L’impasto linzer è molto fragile, è difficile stenderlo alla perfezione, ma posso prendere dei pezzetti di impasto e modellarlo direttamente dentro la tortiera. Bucherello il fondo e farcisco con la confettura extra di prugne. Con l’impasto restante faccio delle strisce che userò per creare grossolanamente una treccia che posiziono sul perimetro della torta. Intanto posso accendere il forno ventilato a 170°.

Spennello con il tuorlo rimasto la la treccia e la decoro con bastoncini di mandorle mandorle. Cottura in forno ventilato a 170° per 50 minuti circa.

Quando la torta si è completamente raffreddata riscaldo 2 cucchiai di confettura liscia di albicocche in un pentolino antiaderente con un cucchiaino d’acqua e la utilizzo per spennellare l’intreccio con bastoncini di mandorle. La confettura darà lucidità alla decorazione ed un pizzico in più di dolcezza, in perfetta armonia con il sapore acidulo delle prugne.

Completo la decorazione con petali di fiordaliso secchi.