sapore divino: la perfetta combinazione tra cioccolato e caffè
Ingredienti
❥ 450 g di biscotti Oreo (3 confezioni da 150g)
❥ 150 g di burro
❥ 250 g di mascarpone
❥ 250 g di yogurt bianco intero
❥ 6 g di gelatina in fogli
❥ 2 tazzine di caffè espresso
❥ 30 g di zucchero
❥ 200 g di cioccolato fondente
❥ 350 ml di panna fresca
❥ 10 g di cacao in polvere
Per la decorazione:
❥ foglioline di menta o in alternativa: ciuffetti di panna aromatizzata al caffè o scaglie di cioccolato
Procedimento
Preparo il guscio: raschio il ripieno dei biscotti Oreo, lo metto da parte ed otterrò circa 300 g di biscotti senza crema, che ripongo in un sacchetto a cerniera, per poi ridurli in briciole fini con un mattarello. Sciolgo il burro in un pentolino a fuoco lento e lo mescolo alle briciole di Oreo, lo faccio raffreddare 5 minuti ed inizio a modellare la crosta della cheesecake nella tortiera iniziando dalle pareti verticali e lasciando per ultima la base. Questo passaggio è molto importante e ci vorrà un po’ di pazienza, ma preparare una bella crosta uniforme renderà il dolce perfetto. Crosta pronta, in frigo per mezz’ora mentre preparo la farcitura.
Preparo la farcitura: mescolo in una ciotola il ripieno degli oreo, il mascarpone, 2 vasetti di yogurt bianco al naturale e la gelatina sciolta in due caffè. Monto in un’altra ciotola 250 ml di panna con 2 cucchiai di zucchero ed una volta raggiunta una buona consistenza la incorporo a mano alla crema di yogurt e mascarpone al caffè. Aggiungo 50 g di cioccolato tritato grossolanamente per rendere la farcita della mia cheesecake ancora più golosa.
Farcisco il guscio della cheesecake con la crema appena ottenuta e ripongo in frigo per 3 ore. Preparo una ganache al cioccolato fondente: taglio grossolanamente 150 g di cioccolato fondente 50%, scaldo 150 ml di panna e la porto quasi ad ebollizione, la unisco al cioccolato e mescolo a mano fino ad ottenere una ganache liscia. La lascio intiepidire a temperatura ambiente e la verso sopra la farcitura per creare uno strato gustoso e croccante. Quando la ganache si è raffreddata la copro con una spolverata di cacao. Conservo in frigo fino al giorno dopo quando sarà perfetta, pronta per essere gustata! Io ho decorato la cheesecake in maniera abbastanza scenografica optando per le rose canine del giardino, ma in alternativa si possono creare dei ciuffetti di panna al caffè (panna montata con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero ed un caffè espresso freddo) o scaglie di cioccolato unite a delle foglie di menta.




