un soffice abbraccio che unisce la rusticità del grano saraceno alla dolcezza delle mele, senza glutine
Ingredienti
Per l’impasto:
❥ 100 g di farina di grano saraceno
❥ 100 g di nocciole tritate a farina
❥ 80 g di zucchero
❥ 100 g di burro danese
❥ 3 uova
❥ 1 mela grattugiata
❥ ½ bustina di lievito in polvere
❥ scorza di limone grattugiata
Per la decorazione:
❥ 1 mela
❥ confettura di albicocca setacciata
❥ zucchero a velo
Procedimento
Inizio a preparare l’impasto: monto con le fruste elettriche gli albumi con 40 g di zucchero e metto da parte. Mescolo il burro a temperatura ambiente con 40 g di zucchero ed aggiungo i tuorli, la farina di grano saraceno, la farina di nocciole, il lievito e la scorza di limone, insieme alla mela pulita e grattugiata. Incorporo delicatamente gli albumi facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Il mio impasto è pronto per la cottura e lo verso in uno stampo a cerniera imburrato a forma di cuore. Taglio la mela a fettine sottili che utilizzo per decorare la torta.
Cottura in forno statico a 180° per 40 minuti circa. Le tempistiche possono variare in base al forno, quindi per vedere se la torta è pronta io faccio la prova dello stecchino inserendo uno stecchino di legno nella torta, se esce pulito la torta è pronta!
Faccio raffreddare completamente la torta e ne spennello la superficie con della confettura liscia di albicocche riscaldata insieme ad un cucchiaio d’acqua. La mia torta di grano saraceno e mele è pronta! Questa torta, così semplice e genuina, è un abbraccio avvolgente che sa di casa, è naturalmente priva di glutine e perfetta per la colazione o per l’ora del tè.




