Easter egg pavlova

il mio uovo Pasqua, la mia pavlova

Ingredienti

Per le meringhe:

❥ 140 g di albumi (4 uova)

❥ 140 g di zucchero semolato 

❥ 280 g di zucchero a velo 

❥ 1 cucchiaio di succo di limone 

❥ 150 g cioccolato fondente al 50%

❥ 150 ml di panna fresca

Per la farcitura

❥ 250 ml panna fresca non zuccherata

❥ 1 bacca di vaniglia

Per la decorazione

❥ 2 clementine 

❥ 2 uova confettate di Pasqua

❥ 1 cucchio di zucchero a velo

❥ 150 g di cioccolato fondente al 50%

❥ 150 ml di panna fresca

❥ rosmarino ed i suoi fiori

Procedimento

Inizio con il preparare la base di meringa. Per la meringa utilizzo da sempre le dosi della ricetta del Maestro Iginio Massari, quindi zucchero e albumi in proporzione 3:1. Peso gli albumi. Preparo due ciotoline:

  • in una ci sarà zucchero in quantità uguale al peso degli albumi (140 g);
  • nell’altra ci sarà zucchero in quantità doppia rispetto al peso degli albumi (280 g).

Monto gli albumi con una piccola parte dello zucchero della prima ciotola per un minuto circa, poi aggiungo lo zucchero rimanente e monto per ancora 1 minuto insieme ad un cucchiaio di succo di limone. Dopodiché aggiungo lo zucchero della seconda ciotola e continuo a montare fino ad ottenere un composto lucido e compatto. Una volta pronto l’impasto della meringa inizio a dare forma con un cucchiaio ed una spatola alla base della mia pavlova, creando un cilindro che si sviluppa in altezza, con un diametro non troppo ampio (si andrà ad espandere in cottura) e con una rientranza al centro.

Cottura in forno sfatico a 100° per 2 ore, successivamente abbasso a 80° per un’altra ora. Se posso la preparo la sera per poi lasciarla nel forno spento per tutta la notte affinché si asciughi perfettamente.

Quando la base di meringa è fredda, aiutandomi con un cucchiaino, creo un foro al centro cercando di non rompere le pareti della meringa. Monto la panna con la vaniglia e con un cucchiaio farcisco la meringa fino ad arrivare alla superficie. Poi inserisco la panna in una sac à poche e creo una decorazione semplice. Volutamente io non ho aggiunto lo zucchero alla panna.

Preparo velocemente una ganache al cioccolato fondente: faccio scaldare la panna fresca in un pentolino portandola a sobbollire, poi la verso in una ciotola con il cioccolato, mescolo fino a quando non ottengo un composto liscio e lucido e lo metto da parte per farlo intiepidire. Decoro con mandarini, zucchero a velo, uova confettate e colate di cioccolato fondente che aggiungono un tocco di golosità! La pavlova si conserva in frigo per due giorni. Io vi consiglio di preparare le meringhe il giorno prima rispetto a quando volete servire il dolce e di completare il tutto il giorno dopo appena prima dell’occasione. 

Croccante fuori e soffice dentro, la pavlova per me è un dolce creativo, una nuvola bianca di dolcezza che consente di esprimere il proprio gusto e la propria fantasia attraverso farcita e decorazione… e per questo è un dolce versatile e personalizzabile per ogni occasione.