Crostata crème brûlée

la mia frolla per le occasioni speciali

Ingredienti

Per la pasta frolla

❥ 150 g di farina

❥ 60 g di zucchero 

❥ 1 tuorlo

❥ 75 g di burro danese

❥ 1 cucchiaio di latte

Per la crema:

❥ 350 ml di panna fresca

❥ 150 ml di latte 

❥ 4 tuorli

❥ 80 g di zucchero 

❥ 25 g di amido di mais

❥ 1 baccello di vaniglia

❥ zucchero per la superficie brûlée

Per la decorazione

❥ 250 g di lamponi freschi (2 vaschette)

❥ 125 g di ribes freschi

Procedimento

La ricetta della frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla), tuttavia ho utilizzato metà della mia solita dose poiché sufficiente rispetto alla tortiera scelta con Ø 25 cm.

Per preparare la base, fodera una tortiera e preparala per la cottura in bianco. Bucherella il fondo con una forchetta, poi poggia sopra un cerchio di carta forno e ricoprilo con sfere per cottura o fagioli secchi. Cuoci in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti, togliendo la copertura e i fagioli negli ultimi 5 minuti di cottura.

È il momento di dedicarsi alla preparazione principale della ricetta: la crema.

1. Metti a bollire in una pentola a doppio fondo il latte con il baccello di vaniglia (incidi longitudinalmente il baccello e, con la punta del coltello, preleva i semi, aggiungendoli al latte insieme al baccello intero) e la scorza di limone.

2. Mescola i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano. Quando il composto diventa liscio e quasi spumoso, aggiungi l’amido setacciato e continua a mescolare fino a ottenere una consistenza uniforme.

3. Quando il latte inizia a bollire, filtralo con un colino nella ciotola con il composto e mescola bene per eliminare i grumi. Versa nuovamente il composto nella pentola a doppio fondo e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi. Quando la crema inizia a fare le prime bolle, spegni il fuoco e continua a mescolare energicamente con una frusta per ottenere una consistenza perfetta e senza grumi.

4. Lascia intiepidire leggermente, poi versa direttamente nel guscio di frolla e livella con una spatola. Metti in frigo per qualche ora.

La crema è pronta e la crostata è stata farcita. Ora, prima di servire, prepara la crosticina di zucchero tipica della crème brûlée: cospargi la superficie della crema con uno strato uniforme di zucchero semolato e utilizza un cannello da cucina per scioglierlo e bruciacchiarlo. Ripeti l’operazione un’altra volta per ottenere una crosticina ben dorata. Infine, decora con frutti rossi per aggiungere una nota acidula e di freschezza.

Il risultato è un dolce meraviglioso e sorprendente. Quando taglierai le fette, la crosticina si romperà ma rimarrà sulla fetta, donando la croccantezza tipica di questo dolce. Servilo subito per apprezzare al meglio il contrasto tra la croccantezza della superficie e la cremosità del ripieno.