Pasta frolla di Natale

la mia frolla che sa e profuma di Natale

 

Ingredienti

Per la pasta frolla di Natale

❥ 290 g di farina

❥ 10 g di cannella 

❥ 1 cucchiaino di cacao

❥ 120 g di zucchero 

❥ 2 tuorli

❥ 150 g di burro danese

❥ 1 cucchiaio abbondante di latte

Procedimento

Inizia aggiungendo alla farina la cannella e il cacao, poi lo zucchero semolato. A questo punto incorpora i tuorli (solo la parte gialla, perché albume e albedo possono risultare amari) ed il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Inizia a impastare e, per amalgamare bene la farina restante, aggiungi un cucchiaio di latte, senza esagerare: troppo liquido rende la frolla appiccicosa. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Quando la frolla è pronta, tirala fuori dal frigo e lavorala brevemente su una spolverata di farina. A questo punto puoi scegliere cosa fare:

  • Se vuoi preparare una crostata, fodera con la pasta una tortiera.
  • Se preferisci dei biscottini, stendi la frolla a uno spessore di circa 5 mm e usa delle formine per dare ai tuoi biscotti la forma che preferisci. Per gli occhi di bue, invece, stendi la frolla un po’ più sottile, intorno ai 3 mm, per ottenere la giusta consistenza.

Per la cottura, regolandoti in base al tuo forno:

  • Crostata: forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.
  • Biscotti: forno ventilato a 180° per circa 10 minuti.

Le temperature possono variare un po’ da forno a forno, quindi il mio consiglio è questo: osserva la frolla. Quando inizia a dorarsi e senti quel profumo che invade la cucina, significa che è pronta.