Ciocco zucche

frolle al cioccolato spaventosamente gustose

Ingredienti

Per la frolla

❥ 300 g di farina 00

❥ 120 g di zucchero semolato   

❥ 2 tuorli 

❥ 150 g di burro a temperatura ambiente (consiglio sempre il burro danese)

❥ 1 cucchiaio di latte 

❥ colorante alimentare in gel arancione

Per la ganache al cioccolato fondente:

❥ 100 g di cioccolato fondente  

❥ 100 ml di panna fresca 

❥ 10 g di burro leggermente salato

Procedimento

Per queste graziose zucche bisogna preparare della pasta frolla e una ganache al cioccolato. Io ho scelto un cioccolato extra fondente ma potete usare il cioccolato che preferite (variando la tipologia di cioccolato di solito cambio proporzionalmente anche la quantità di panna fresca: più è fondente il cioccolato, più panna aggiungo). 

La ricetta della frolla è sempre la stessa (vedi La mia pasta frolla su ricette > dolci, a pagina 3). Se voglio dare un po’ di colore alle mie zucche inserisco nella frolla una punta di colorante alimentare in gel (per ottenere l’effetto cromatico striato, stile “tie dye”, aggiungo il colore dopo che l’impasto è pronto e lo mescolo per poco in modo tale che il colore non diventi omogeo su tutto l’impasto; se lo inserisco all’inizio, insieme agli ingredienti otterrò invece un colore pieno). Preparo con la formina un numero pari di zucche, di cui la metà con i fori e l’altra metà senza. Per semplicità, dopo aver fatto riposare la frolla 40 minuti in frigo e dopo averla lavorata un attimo con una spolverata di farina, la stendo con uno spessore di circa 5 mm direttamente sopra un foglio di carta forno. I biscotti li creo direttamente lì. In questo modo i miei biscotti non rischiano di deformarsi mentre li sposto da un piano sul foglio di carta forno. Faccio cuocere le mie zucche di frolla in forno ventilato a 180° per 10 minuti. 

Preparo la ganache al cioccolato fondente. Taglio grossolanamente il cioccolato e lo metto in una ciotola di vetro. Nel frattempo metto a scaldare la panna in un pentolino ed appena prima che raggiunga il bollore la verso nella ciotola con il cioccolato e mescolo velocemente con una frusta, aggiungo un pezzettino di burro leggermente salato (facoltativo) e continuo a mescolare fino a quando la mia ganache è liscia e lucida. Inserisco la ganache in una sac à poche e creo dei cerchi di cioccolato  sopra le zucche senza fori, lasciando un margine di 1 cm circa (altrimenti quando unisco le due parti il cioccolato in eccesso colerà giù). Se non ho una sac à poche utilizzo un cucchiaino.

Dopo aver coperto le zucche senza fori con la ganache, le completo poggiandovi sopra le zucche con i fori, facendo una leggera pressione per far entrare bene il cioccolato nei fori e rendere il motivo intagliato ben visibile. 

Lascio raffreddare le mie zucche a temperatura ambiente e quando il cioccolato si sarà solidificato le mie zucche saranno pronte. Consiglio di prepararle la sera prima rispetto a quando si vogliono servire.