un delizioso coniglietto di frolla salata e crema al formaggio
Ingredienti
Per la frolla salata:
❥ 300 g di farina 00
❥ 100 g di parmigiano grattugiato
❥ pepe
❥ 2 tuorli
❥ 150 g di burro danese leggermente salato
❥ 1 cucchiaio di latte
Per la crema al formaggio:
❥ 300 g di robiola
❥ 160 g di formaggio spalmabile
❥ 20 g circa di erba cipollina e basilico freschi
❥ 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
❥ 1 cucchiaino di sale
Per la decorazione:
❥ pomodorini gialli
❥ salmone affumicato
❥ foglioline di basilico
Procedimento
Preparo una dose di pasta frolla salata. Aggiungo il parmigiano grattugiato (o pecorino) alla farina, di seguito il pepe, i tuorli ed il burro leggermente salato a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Inizio ad impastare e per amalgamare bene la farina restante aggiungo un cucchiaio di latte, senza eccedere altrimenti la frolla diventa appiccicosa. Avvolgo la frolla salata nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare 40 minuti circa. Tiro fuori la pasta frolla salata dal frigo e la stendo ad altezza 5 mm aiutandomi con gli spessori in legno. Rispetto alla frolla classica è più difficile da lavorare, ma è normale. Stampo la forma del coniglietto in formato A4, la ritaglio e la poggio sopra la frolla ben stesa sopra un foglio di carta forno. Ricalco il profilo del coniglio con un coltello affilato fino ad ottenere la forma. Ripeto l’operazione per una volta ricordandomi di stendere la pasta frolla direttamente sul foglio di carta forno in modo tale che il coniglietto non si deformi spostandolo da una superficie ad un’altra. Cottura in forno ventilato a 180° per 20 minuti.
Tiro fuori i due coniglietti dal forno e li lascio raffreddare sulla leccarda del forno, evitando di spostarli, se li sposto da caldi si romperanno.
Per la crema al formaggio mescolo in una ciotola la robiola ed il formaggio spalmabile, unisco nel mixer le mie erbette fresche con un cucchiaio del composto ottenuto, mixo per bene ed inserisco il tutto nella ciotola con il composto iniziale e mescolo fino ad ottenere una texture omogenea. Inserisco la crema di formaggio in una sac à poche con bocchetta liscia (diametro circa 10 mm).
Quando le sagome a forma di coniglietto sono fredde le sposto nel piatto da portata (così da non rischiare di rompere la cream tart durante lo spostamento: dopo che la torta viene assemblata la crema pesa sulla frolla e ad ogni spostamento rischia di rompersi) ed utilizzando la sac à poche ricopro con ciuffetti di crema al formaggio la prima sagoma, dopodiché vi poggio sopra la seconda sagoma e ripeto l’operazione. Infine decoro con pomodorini gialli, roselline di salmone e foglioline di basilico.
La mia deliziosa ed adorabile cream tart di Pasqua è pronta!



